Associazioni e Strutture

Cerca l’associazione, l’impianto sportivo o la federazione paralimpica più vicina a te e ai tuoi interessi. Esplora la mappa o utilizza i filtri per affinare la tua ricerca.

Segnala associazioni e stutture non presenti in OSO+ Segnala

Sito web
http://centrocliniconemo.it/

Descrizione

Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un centro ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico ai bisogni delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le Distrofie Muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA).

 

Queste patologie interessano oggi circa 40.000 persone in tutto il Paese, sono altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, e caratterizzate spesso da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenza.

 

Per questo il Centro Clinico NeMO lavora ogni giorno per dare vita ad un progetto di cura che pone al centro i bisogni della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia, con l’unico obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile.  

 

A NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello di presa in carico multidisciplinare, che pone attenzione ad ogni bisogno di tipo clinico, assistenziale, psicologico e sociale.

 

Il Centro Clinico NeMO non è solo luogo di cura, ma è anche una casa nella quale le persone e le loro famiglie sono accolte, ascoltate, supportate e accompagnate durante tutto il loro percorso di vita.

Oggi NeMO è un network di quattro Centri Clinici su tutto il territorio nazionale: a Milano ci troviamo all’interno dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, ad Arenzano (Ge) siamo all’Ospedale La Colletta; a Messina presso l’A.O.U. Policlinico “G. Martino”; a Roma siamo all’interno del Policlinico Universitario Gemelli.

 

PER NOI LA PERSONA E’ AL CENTRO. Lavoriamo ogni giorno per essere punto di riferimento per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari, di ogni età e in ogni fase della loro esperienza di malattia, attraverso la realizzazione di un progetto riabilitativo personalizzato, che parta dalla presa in carico globale dei loro bisogni.

Immagine
Sito web
http://aurorabasketcagliari.altervista.org/

Descrizione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora Basket nasce a Cagliari il 23 febbraio del 2017 e si prefigge di promuovere e favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica della pallacanestro e attività ludico-motorie ad esse collegate, per normodotati e per soggetti con disabilità fisiche, sensoriali, uditive, visive, mentali e psichiche.

Immagine
Sito web
http://web.eterotopia.it

Descrizione

Eterotopia Laboratorio Navigante è una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata ad AICS, nata nel 2014 con la finalità di diffondere la cultura del mare e l’amore per l’ambiente marino utilizzando la barca come strumento educativo, momento di aggregazione ed inclusione sociale.

Nel 2015 è entrata a fare parte della Unione Italiana Vela Solidale associazione che da più di 10 anni lavora, in tutto il territorio nazionale, su progetti sociali attraverso l’uso della barca a vela.

Eterotopia propone la pratica della vela e il viaggio per mare come esperienza di scoperta, costruzione di conoscenza, lo sport come occasione di incontro e di sviluppo culturale. L'equipaggio di Eterotopia è composto da persone impegnate nella tutela dei diritti delle persone con disabilità ed attive in vario modo nel volontariato, oltre che da marinai con comprovata esperienza nei settori della navigazione, dell'arte marinaresca e dei progetti sociali.

Immagine
Posizione
Messina ME
Telefono
+390907388017

Descrizione

Dalla precedente esperienza nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali e Naturali per lo scambio, fra i Paesi del Mediterraneo, in ambito sociale, culturale ed umano finalizzato al ravvicinamento ed alla comprensione tra popoli e ad una migliore percezione reciproca dei Paesi del Mediterraneo denominata “KULTHEMED” (nata nel 2014), si è voluto dare un nuovo stimolo ed una nuova veste alle potenzialità di base sulla scorta di nuove più specifiche competenze ed aperture.

Per tali presupposti si è costituita una nuova realtà a prevalente competenza sportiva nella città di Messina con la nascita dell’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) voluta fortemente dai componenti e collaboratori della già Associazione “KULTHEMED”, unita ad un numeroso gruppo di appassionati degli Sport Acquatici della educazione ambientale e dei servizi nel Terzo Settore in genere.

Si propongono così diverse tipologie di servizi specifici quali : Corsi subacquei - Scuba Diving - Corsi di Biologia Marina - Snorkeling, Corsi di Nuoto ed Apnea, Fitness acquatico, Corsi di Tiro con l’arco, Escursioni in Barca a Vela, Corsi Foto/Video Sub, Corsi Kayak e Canoa,  Workshop ed eventi relativi alla cultura del Mare ed alla Educazione Ambientale e per ogni specifica specialità si offrono i servizi a tutte le categorie di disabilità con istruttori qualificati e specializzati.