Associazioni e Strutture

Cerca l’associazione, l’impianto sportivo o la federazione paralimpica più vicina a te e ai tuoi interessi. Esplora la mappa o utilizza i filtri per affinare la tua ricerca.

Segnala associazioni e stutture non presenti in OSO+ Segnala

Immagine
Posizione
Roma RM
Sito web
https://www.accademiaschermalia.it/

Descrizione

Accademia Scherma Lia è all’apparenza una classica palestra di scherma di Roma, ma in realtà dal 2015 vuole rappresentare un modello di contesto sportivo innovativo ed inclusivo, in cui lo sport è mediatore di benessere psicofisico e di crescita morale, dove il valore centrale è rappresentato dall’esaltazione delle attitudini individuali e dalla valorizzazione delle differenze. All’interno dell’Accademia sono coinvolti 35 ragazzi con disturbo dello spettro autistico (ASD) insieme ad altrettanti coetanei neurotipici (NT), affiancati da tutor di sala (psicologi) e maestri di scherma certificati dalla FIS. Nel 2016 un’esperienza straordinaria: i ragazzi ASD hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Accademia Lia è amicizia: tra maestri e tutor, tra ragazzi ASD e NT, tra le loro famiglie, tra i ragazzi e i campioni di spada italiani, che sono fin dall’inizio testimonal del progetto.

Immagine
Posizione
Lovere BG
Sito web
http://www.disvela.it

Descrizione

Disvela è una associazione di volontariato nata nel 2009 a Lovere sul Lago d'Iseo, da un'idea dei velisti paralimpici Marco Gualandris e Fabrizio Olmi: avvicinare persone disabili al mondo della vela a livello diportistico e agonistico. L'Associazione di Volontariato Disvela sviluppa le proprie attività presso il Porto Turistico di Lovere, una struttura moderna all'avanguardia per accessibilità e fruibilità. 

Forte delle significative esperienze dei fondatori alle Paralimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e la realizzazione di progetti di promozione sportiva e di volontariato, l'Associazione Disvela, si propone di dar valore alle competenze acquisite realizzando iniziative per promuovere la vela tra le persone disabili, “sensibilizzando” il territorio con eventi conviviali, sportivi ed artistici.

Posizione
Via Stradella Andria BT
Telefono
3713441601

Descrizione

Manzoni Sport scuola Federale di Pallavolo

Posizione
Via Stradella Andria BT
Telefono
3713441601

Descrizione

La Manzoni Sport Pallavolo Andria è la scuola Federale di Pallavolo di Andria