Associazioni e Strutture

Cerca l’associazione, l’impianto sportivo o la federazione paralimpica più vicina a te e ai tuoi interessi. Esplora la mappa o utilizza i filtri per affinare la tua ricerca.

Segnala associazioni e stutture non presenti in OSO+ Segnala

Posizione
Via Venezia Lecce LE
Telefono
Tel: 0832/318583
Sito web
http://www.uisp.it/lecce

Descrizione

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. 

Posizione
Zona Portuale RG
Telefono
0932 798028
Sito web
http://www.leganavale.it/strutture/pozzallo.html

Descrizione

La Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere nel popolo italiano, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche idonee al conseguimento degli scopi statutari.

Essa promuove e sostiene anche la pratica del diporto e delle altre attività nautiche e sviluppa corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI.

L’Associazione vanta ben oltre un secolo di vita, essendo stata fondata a La Spezia nel 1897 ad opera di un piccolo gruppo di appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nell’allora giovane Regno d’Italia, l’amore e l’interesse nei confronti di una coscienza marinara, che non doveva certo mancare in un Paese come il nostro, sia per la sua storia, sia per la sua posizione geografica.

Oggi, la L.N.I. è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo, è anche Associazione di Protezione Ambientale e svolge attività di Promozione e utilità Sociale, ispirandosi ai principi della Legge 7 Dicembre 2000 n° 383.

Intensa è anche la collaborazione con le Amministrazioni Regionali e Locali, regolata da un Accordo Quadro nell’ambito della Conferenza Stato/Regioni, e formalizzato con singoli Protocolli d'Intesa, con i quali le Regioni e la Lega Navale convengono di sviluppare e portare a compimento programmi ed accordi coordinati di interventi ed individuare congiuntamente ogni possibile ulteriore forma di collaborazione.

L'Associazione può contare su circa 60.000 Soci iscritti, su un complesso di 80 Basi Nautiche e oltre 250 Strutture Periferiche fra Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano lo strumento attraverso il quale persegue le sue finalità.

L’Associazione, sin dalla sua creazione, si avvale inoltre di un organo di informazione periodica, la Rivista “Lega Navale”, che vista la sua data di fondazione, è oggi la più anziana testata in Italia nel settore marittimo in ambito civile.

Fanno parte integrante della Lega Navale Italiana, infine, le imbarcazioni – ad oggi circa 14.000 – iscritte nel Registro del Naviglio L.N.I., di proprietà dell’Associazione o dei singoli Soci, che vengono utilizzate sia per il diporto, sia ai fini didattici.

Immagine
Posizione
Thiene VI
Telefono
3483580380
Sito web
https://it-it.facebook.com/pages/category/Sports-Team/Squadra-Senza-Confini-400586820126339/

Descrizione

Nasciamo spontaneamente circa 8 anni fa dalla volontà di alcune mamme di ragazzi con differenti patologie invalidanti, di farli giocare a calcetto fra di loro, inserendo tra di loro calciatori e calciatrici di calcetto locali che partecipano alle massime competizioni a livello nazionale, oltre ai papà e agli ospiti occasionali che ci chiedono di provare l'esperienza. La crescita dei ragazzi è stata lenta ma tangibile e il risultato eccezionale, tanto da indurci a partecipare al prossimo torneo organizzato da "Special Olympics" e dare loro la soddisfazione di fare delle partite vere, e sentirsi protagonisti. L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra solidarietà e competizione in maniera che siano felici comunque, e per noi genitori scambiare esperienze con realtà simili alla nostra, e crescere ulteriormente.

Sito web
http://www.uisp.it/salerno

Descrizione

Comitato Territoriale UISP di Salerno