Telefono
0642039444
Sito web
http://www.aics.it

Descrizione

AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) è nata nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI. Durante gli anni, AICS ha visto ampliare il proprio raggio di azione a differenti ambiti: cultura, politiche sociali, turismo sociale, ambiente e progetti di coesione sociale delle comunità.

AICS fa parte di 3 reti internazionali con le quali persegue l’obiettivo generale di offrire occasioni di sport e cultura per tutti in un’ottica di coesione della Comunità:

- CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail – il Presidente Nazionale AICS è attualmente Presidente CSIT);

- OITS/ISTO (Organization International du Turisme Sociale – Il Resp. Ufficio Relazioni Internazionali AICS è attualmente componente del Board OITS e del Comitato Europa OITS);

- la rete Interregio Network coordinata da SportJugend (Francoforte, Regione dell’Hessen, Germania).

Obiettivo generale di AICS è quello di promuovere lo sport e la cultura come strumenti di integrazione e crescita psico-fisica, di diffusione di valori laici e universali, secondo una prospettiva di coesione della Comunità. In linea con i principi del Libro Bianco Europeo dello sport, incentrato sullo sport come diritto per tutti,  e strumento di prmozione della solidarietà tra persone e di prosperità dell’Unione Europea, AICS promuove a livello nazionale ed internazionale l’integrazione e le pari opportunità, la salute delle comunità, contrastando razzismo e violenza secondo un’ottica di sviluppo sostenibile delle comunità.

A livello nazionale AICS  riconsociuta e si muove congiuntamente con le seguenti Istituzioni:

- dal Coni, Comitato Olimpico Italiano, in qualità di ente di promozione dello sport per tutti;

- dal CIP, Comitato Paraolimpico Italiano, in qualità di ente di promozione dello sport per tutti;

- dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del lavoro per le politiche sociali e le politiche della salute della comunità;

- dal Ministero della Giustizia per progetti di utilità sociale e di contrasto alla devianza giovanile;

- dall’Osservatorio permanente del Terzo settore, in qualità di associazione di promozione sociale.

Numeri di AICS:

12.000 associazioni/clubs affiliati  - 1.100.000 soci - 20 Comitati Regionali - 120 Comitati Provinciali.

 

Posizione
Via Giuseppe Scopetani Grosseto GR
Telefono
0564998208

Descrizione

La nostra è una associazione di promozione sociale iscritta nel registro del Coni che è nata nel 1981 come ASD è poi diventata una APS nel 2012. 

dal 2017 siamo un centro avviamento allo sport del Coni.

Tra le attività principali ci sono le attività soprtive rivolte a sostegno, inclusione integrazione dei minori di famigli in sofferenza socio economica, con abilità diverse e le loro famiglie.

Le attività proposte sono: calcio, cheeleading, ciclismo, danza sportiva, jazz, hip hop,  flag football, ginnastica artistica, tiro con l'arco e con la fionda.

nel 2018  73 bambine/i dei progetti rivolti all'integrazione, inclusione hanno avuto l'opportunità di poter partecipare gratuitamente alle attività sportive Associative.

I progetti di sostegno al disagio sociale sono sviluppati in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del comune di Grosseto e Il Coni.

Le strutture che abbiamo sono:

- struttura polivalente ARENA CONDOR Giuseppe Cataldo via scopetani n.1 Grosseto in convenzione con l'amm.ne prov.le di Grosseto fino a giugno 2022

- palestra della scuola elementare di via scansanese Grosseto.

 

Immagine
Posizione
Via Lido Policoro MT
Telefono
0835-910097
Sito web
http://www.circolovelicolucano.it

Descrizione

Il Circolo Velico Lucano sorge a ridosso dalla Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro, è immerso in una splendida pineta a pochi passi dal mare. Un’incantevole spiaggia incontaminata accoglie i nostri campi e le nostre imbarcazioni che sono sempre pronte per navigare in un mare incontaminato e sicuro, dove i delfini e le tartarughe marine sono di casa.

Il Circolo Velico Lucano è una società sportiva impegnata nel promuovere la conoscenza e la cultura dell’ambiente naturale e socio-culturale attraverso la pratica sportiva, quale strumento pedagogico ed educativo capace di favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo di sani modelli di vita sportiva ed alimentare;

Organizziamo viaggi d’istruzione e promuoviamo da trent’anni, con passione e professionalità, attività sportive come la vela, il canottaggio, il nuoto, il wind-surf, il Kiteboarding, l’Orienteering, l’equitazione, ed ogni altra disciplina sportiva volta alla conoscenza e valorizzazione dell’ambiente naturale e considerata come opportunità di esplorazione, avventura, inclusione e socializzazione.

Redazione
$fileDescription

Assegnati i Tricolori Indoor Para-Archery con 2 Record Mondiali

Al Pala Nino Pizza di Pesaro sfide spettacolari per l'assegnazione dei titoli italiani indoor assoluti 2019 che segnano anche due record mondiali nella prima giornata di gare. Al termine degli scontri diretti si aggiudicano il tricolore Fabio Tomasulo ed Elisabetta Mijno nel ricurvo, Alberto Simonelli e Maria Andrea Virgilio nel compound, Salvatore Demetrico ed Asia Pellizzari nel W1, Matteo Panariello e Daniele Piran nel Visually Impaired 1 e Visually Impaired 2/3.  Il campionato fa segnare... Altro...