Immagine
Posizione
Larciano FI
Telefono
3483348892
Sito web
http://www.pianetaelisa.it

Descrizione

La riabilitazione equestre (o ippoterapia) è impiegata, in combinazione con terapie tradizionali, nei casi di diversa abilità motoria e psichica, autismo, sindrome di Down, iperattivismo, ma anche per il semplice mantenimento della forma fisica e il miglioramento della postura. I benefici riconosciuti:

Cognitivi: miglioramento di alcune capacità mentali, tra cui la memoria e il pensiero induttivo;

Comportamentali: controllo dell’iperattività, rilassamento corporeo, acquisizione di regole;

Psicosociali: miglioramento delle capacità relazionali, di socializzazione e di interazione;

Psicologici in senso stretto: trattamento della fobia dell’animale, miglioramento dell’autostima, sviluppo del senso di responsabilità individuale e del senso di autonomia.

Presso Il Borgo di Elisa il personale specializzato (fisioterapisti, riabilitatori equestri e volontari esperti) è a disposizione per valutare interventi personalizzati e far sperimentare agli interessati la pratica riabilitativa equestre. Il maneggio è affiliato F.I.S.E., di misura regolamentare 20 m x 40 m.

Immagine
Posizione
Via di S. Costanza Roma RM
Telefono
0686322834
Sito web
http://www.soditalia.it

Descrizione

L’associazione SOD ITALIA nasce per aiutare le persone affette da Displasia Setto Ottica (SOD), o Sindrome di De Morsier, e da Ipoplasia del Nervo Ottico (ONH) e le loro famiglie. Insieme possiamo imparare molto di più su queste malattie rare e comprendere ed aiutare meglio i nostri ragazzi.

Immagine
Posizione
Casarile MI
Sito web
http://ridetogrow.com

Descrizione

Mi occupo di SPORT EQUESTRI rivolgendomi in particolare a bambini e ragazzi in fase evolutiva (3-16 anni). Sono Istruttore di Base - Specializzata in sport integrati e paralimpici, TAL – Tecnico di Attività Ludico addestrative, TRE – Tecnico di Riabilitazione equestre FISE. Sono ideatrice del metodo Ride to Grow (ridetogrow.com). Collaboro come Istruttore presso la Scuderia La Colombera - Casarile (www.scuderialacolombera.com) dove svolgo anche lezioni per ragazzi con disabilità uditive promosse da INsegni a Cavallo - OSO . 

Per informazioni:

info@ridetogrow.com - 3487004437

Insettopia onlus
$fileDescription

10 Cervelli Ribelli per lo sport al Festival di Cultura Paralimpica

Abbiamo portato i nostri 10 Cervelli Ribelli per lo sport al Festival della Cultura Paralimpica. E’ stato un grande risultato e un grande privilegio. Accanto ai campioni che sono diventati oramai gli idoli incontrastati dell’ impegno oltre ogni possibile difficoltà, si sono affacciati anche i nostri ragazzi autistici, che campioni probabilmente non lo diventeranno, ma nemmeno sono interessati a diventarlo, proprio percchè per un autistico, classificato a basso... Altro...