Sito web
http://centrocliniconemo.it/

Descrizione

Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un centro ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico ai bisogni delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le Distrofie Muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA).

 

Queste patologie interessano oggi circa 40.000 persone in tutto il Paese, sono altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, e caratterizzate spesso da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenza.

 

Per questo il Centro Clinico NeMO lavora ogni giorno per dare vita ad un progetto di cura che pone al centro i bisogni della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia, con l’unico obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile.  

 

A NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello di presa in carico multidisciplinare, che pone attenzione ad ogni bisogno di tipo clinico, assistenziale, psicologico e sociale.

 

Il Centro Clinico NeMO non è solo luogo di cura, ma è anche una casa nella quale le persone e le loro famiglie sono accolte, ascoltate, supportate e accompagnate durante tutto il loro percorso di vita.

Oggi NeMO è un network di quattro Centri Clinici su tutto il territorio nazionale: a Milano ci troviamo all’interno dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, ad Arenzano (Ge) siamo all’Ospedale La Colletta; a Messina presso l’A.O.U. Policlinico “G. Martino”; a Roma siamo all’interno del Policlinico Universitario Gemelli.

 

PER NOI LA PERSONA E’ AL CENTRO. Lavoriamo ogni giorno per essere punto di riferimento per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari, di ogni età e in ogni fase della loro esperienza di malattia, attraverso la realizzazione di un progetto riabilitativo personalizzato, che parta dalla presa in carico globale dei loro bisogni.

I coccodrilli del Sen Martin nel video dei Controtempo

I nostri coccodrilli sono tra i protagonisti del brano "Eroi" dei Controtempo. Ospiti del videoclip insieme agli atleti di Sen Martin capitanati da Lorenzo Vandelli, i campioni del mondo Luca Toni per il calcio, Luca Cantagalli per la pallavolo, Alberto Tomba per lo sci. Presenti anche atleti in rappresentanza del Modena Calcio, del Bologna Calcio e di Modena Volley (Marco Di Vaio, Alessandro Diamanti, Angel Dennis, Loris Manìa).  Il brano fa parte anche del progetto CONTROTEMPO... Altro...

Tiziano, papà di Mirko: così ci siamo innamorati del wheelchair hockey

Tiziano è il papà di Mirko detto "Mirkone", player del Sen Martin da 12 anni. In questo video la sua esperienza e quella del figlio Mirko che gioca nella squadra di wheelchair hockey da tantissimi anni con grande soddisfazione. #OSO #fondazionevodafoneitalia https://youtu.be/SjmBYcr5SOA

Redazione
$fileDescription

Hockey in carrozzina, fasi finali a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 26 maggio

Si è conclusa lo scorso weekend la regular season del campionato italiano FIWH di hockey in carrozzina. Un’altra avvincente e incertissima stagione è giunta al suo momento clou: le fasi finali si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 26 maggio. 12 squadre, 6 di A1 e 6 di A2, si daranno battaglia alla ricerca del titolo di campione d’Italia e della promozione nella massima serie. SERIE A1 - Teste di serie direttamente qualificate alle semifinali. 1ª del Girone A:... Altro...