Disabilita ogni limite! Partecipa al Limitless Hack!

Fondazione Vodafone lancia la sfida a studenti, startupper e professionisti del mondo IT, del digital design e del digital marketing per far crescere OSO e contribuire a rendere lo sport un diritto di tutti.

OSO combina funzionalità social, sharing di contenuti, mappa delle strutture e un’area dedicata al crowdfunding, nella convinzione che il digitale possa contribuire concretamente ad accorciare le distanze, a superare le barriere culturali e informative e ad avvicinare i giovani con disabilità al mondo dello sport.

Limitless Hack si rivolge a startupper, giovani sviluppatori, esperti di UX, designer web e mobile, appassionati di comunicazione, new media e digital marketing, che amano mettersi in gioco e creare soluzioni capaci di creare un impatto positivo sulla società.

Mentor di Vodafone, Reply e Codemotion affiancheranno i team durante i due giorni di maratona e alcuni speech inspirazionali intervalleranno le sessioni di hacking.

I partecipanti selezionati saranno chiamati a mettersi alla prova con soluzioni innovative e creative per:

  • Far crescere la community di OSO, stimolando l’engagement sulla piattaforma e la viralità delle azioni di condivisione
  • Supportare l’interazione fra i membri della community e con le associazioni sulla piattaforma
  • Accogliere gli utenti e guidarli nell’accesso alle informazioni e alle funzionalità della piattaforma

CHALLENGE E TECNOLOGIE

Content generation e viralità

Challenge content generation e viralità

Sfida rivolta a: designer, esperti di UX, esperti di comunicazione, sviluppatori software

Raccontare le storie e le esperienze di chi ha trovato il modo di abbattere le proprie disabilità è il modo più potente per far crescere una community attiva a supporto di un mondo di sport senza barriere.

Se ti piace trovare nuovi modi di raccontare storie per condividerle con gli altri o sai sviluppare strumenti software capaci di moltiplicare la potenza comunicativa di queste storie, questa è la sfida giusta per te!
Aiuta le persone disabili e le loro famiglie ad abbattere le barriere e ad avvicinare gli altri sviluppando soluzioni per diffondere in modo coinvolgente e virale le loro esperienze e le loro storie anche attraverso funzionalità e format innovativi.

I partecipanti sono chiamati a:

  • ideare format di contenuto innovativi capaci di stimolare la user content generation per comunicare ad utenti nuovi le storie/esperienze di persone con disabilità che hanno superato i propri limiti grazie allo sport
  • sviluppare funzionalità ad hoc che stimolino fortemente la condivisione/viralità dei contenuti generati dagli utenti

Nuovi modelli di user care

Challenge nuovi modelli di user care

Sfida rivolta a: sviluppatori software, esperti di Intelligenza artificiale, designer, esperti di UX, esperti di comunicazione.

Il portale OSO offre tante possibilità e per gli utenti è importante riuscire a interagire in modo semplice con le strutture coinvolte e le attività organizzate.

Se sei un appassionato di intelligenza artificiale e vuoi cimentarti su un settore innovativo, accetta questa sfida!
Aiuta gli utenti di OSO a reperire informazioni sui servizi offerti sul portale o dalle Strutture e Associazioni che offrono attività sportive e a dialogare direttamente con loro, a scoprire novità e contenuti di interesse sviluppando soluzioni innovative di user care.

Al fine di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti, ai partecipanti è richiesto di ideare e sviluppare applicazioni di user care. L’obiettivo di queste applicazioni è di migliorare la navigazione degli utenti della piattaforma OSO per facilitare il reperimento di informazioni sui servizi offerti dal portale (Corsi, Eventi, Progetti) in base alle specifiche esigenze dell’utente e offrire un contatto diretto con strutture e Associazioni presenti sul territorio.

Materiali e Tecnologie a disposizione dei partecipanti

A disposizione dei partecipanti, gli organizzatori metteranno a disposizione:

  1. Sandbox condivisa
  2. API per l'integrazione a numerosi servizi
  3. Brand Book

Scarica il seguente file per conoscere tutti i dettagli.

REGOLAMENTO

Leggi il regolamento per tutti i dettagli

FAQ

Che cos’è un hackathon?
L’Hackathon è un evento tecnico e creativo. È una maratona di sviluppo codice in cui, in poche ore, sviluppatori, hacker, creativi e appassionati si uniscono in team e, con l’aiuto di mentor esperti, sviluppano prototipi di progetti software, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.

Quando e dove si svolgerà?
Limitless Hack si svolgerà il 21 e 22 ottobre a Milano, presso Vodafone Village. L’hackathon inizierà sabato 21 ottobre alle ore 09:30 con la presentazione da parte del promotore che ne illustrerà gli obiettivi, le sfide e le tecnologie e proseguirà ininterrottamente fino alle 18:00 di domenica 22 ottobre.

Mi devo registrare per partecipare all’hackathon?
Assolutamente sì. La partecipazione è completamente gratuita e la registrazione può essere fatta online alla pagine Registrazione

Dove ceno/faccio colazione?
L’organizzazione ti fornirà cibo, bevande e caffè per tutta la durata dell’hackathon.

Posso dormire lì?
Sì, nella notte fra il 21 e il 22. Se pensi di voler riposare, puoi anche portarti sacco a pelo, coperta e cuscino.

Devo venire con un team già formato?
Come preferisci. Se hai una startup o un team già formato siete i benvenuti. Se sei da solo troverai comunque qualcuno con cui sviluppare un progetto, lo spirito dell’evento è anche quello di collaborare con altri partecipanti, socializzare e farsi dei nuovi amici.

Come posso raggiungere la location?
Dalla Stazione Centrale prendi la metro verde (M2) in direzione Abbiategrasso o Assago Forum per 5 fermate. Scendi a Cadorna e prendi l’autobus numero 50 per Lorenteggio. Prosegui per 21 fermate e scendi alla fermata via Lorenteggio via Menaggia.

Non ho trovato la risposta che cercavo, come vi contatto?
Contattaci a limitlesshack@ognisportoltre.it

PREMI

A ciascuno dei 3 team vincitori verrà assegnato un premio pari a € 5.000,00 che potrà essere utilizzato liberamente da parte dei componenti del team in una o entrambe le modalità di seguito:

  • Effettuare una donazione ad una o più associazione no profit a scelta del team, che rispondono ai requisiti di reputazione e onorabilità generalmente riconosciuti; in tal caso Fondazione Vodafone raddoppierà l’importo della donazione effettuato dal team vincitore portando il valore del premio fino ad un massimo di 10.000 Euro.
  • Acquistare prodotti dal vasto assortimento dell’Associazione Dynamo Camp ONLUS, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, organizzando tra l’altro campi sportivo-ludici per i bambini disabili. Gli acquisti potranno essere fatti online o presso il negozio di Milano in Piazza Gae Aulenti.

Il team risultato migliore in assoluto a seguito della valutazione da parte della giuria, sarà inoltre premiato con un smartphone Huawei P8 lite2017 e un buono Amazon di 500 euro per ciascun membro del team.

I benefit per i partecipanti

Ai partecipanti che dimostrino di raggiungere la sede dell’hackathon (art.6.3 del Regolamento) da una distanza tra i 120 e 200 km, l’Organizzazione riconoscerà (art.6.3 del Regolamento), un rimborso per le spese sostenute per il viaggio fino a 100 euro.

Ai partecipanti che dimostrino di raggiungere la sede dell’hackathon (art.6.3 del Regolamento) da una distanza superiore ai 200 km, l’Organizzazione riconoscerà (art.6.3 del Regolamento), un rimborso per le spese sostenute per il viaggio fino a 150 euro.

Per ulteriori dettagli consultare l’art 6. del Regolamento.

PROGRAMMA

21 Ottobre | Milano | Vodafone Village
9.30 - 10.30 Accredito partecipanti
10.30 - 11.00 Welcome e Briefing iniziale
11.00 - 11.30 Presentazione delle challenge e delle tecnologie
11.30 - 11.45 Presentazione delle idee
12.00 - 00.00 Non stop hacking
22 Ottobre | Milano | Vodafone Village
00.00 - 15.00 Non stop hacking
15.00 - 18.00 Presentazione finale dei progetti
18.00 Votazione e proclamazione dei vincitori

LOCATION

Dove si svolgerà il Limitless Hack?

L’hackathon si svolgerà presso: Vodafone Village Via Lorenteggio 240, 20147 Milano MI

Organizzato da:

Codemotion