WonderGiusy: è uscito il primo libro per ragazzi di Giusy Versace

Redazione
Roma RM, Italia
06 set 2018, 13:15

E’ uscito in questi giorni il nuovo libro illustrato per ragazzi di Giusy Versace “WonderGiusy”, la supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate, sempre pronta ad aiutare il prossimo e a salvare chi si trova in difficoltà.

MAI SCORAGGIARSI Come era stato per il primo libro della Versace “Con la testa e con il cuore si va ovunque”, anche in questo caso il messaggio è forte e chiaro: mai scoraggiarsi di fronte alle avversità della vita e ricercare sempre nuove risorse per trasformare il dolore e la rabbia in speranza e voglia di vivere. E questa volta il pubblico al quale Giusy si rivolge è quello dei giovani. “Sono loro, i giovani - commenta Giusy - che con la loro innocenza e curiosità mi hanno spinto a mettere nero su bianco un progetto che ho tenuto nel cassetto per due anni. L’idea me l'ha data un bimbo di 10 anni mentre mi allenavo al campo di atletica a Vigevano. L’ho visto domandare all’amico dove fosse il telecomando per far funzionare così bene le mie protesi e correre così veloce. Quest’episodio mi ha fatto sorridere e riflettere su come la curiosità, l’innocenza e la spontaneità siano gli ingredienti principali della felicità”.

LA STORIA Attorno alla storia di WonderGiusy gravitano due personaggi: Hater, il disabile rancoroso che dopo aver perso il braccio decide di prendersela col mondo ed è sempre pronto a sabotare le "missioni sorriso" di WonderGiusy. Poi c’è Chris, un bimbo emarginato dai suoi amici da quando, a causa di un incidente, è costretto su una sedia a rotelle. Grazie all’aiuto di WonderGiusy, Chris riuscirà a cancellare il passato e a guardare il presente con occhi nuovi e speranzosi: “prima potevo...oggi posso!”

L’IMPORTANZA DEL SORRISO Il libro vuole far riflettere sulle infinite possibilità che la vita ci offre e sull’importanza del sorriso come arma potentissima in grado di migliorare il nostro umore e quello di chi ci circonda. La speranza è che, i messaggi positivi qui racchiusi, possano diventare contagiosi per le nuove generazioni. Infine, il libro vuole interagire con il giovane lettore aiutandolo a sviluppare la propria fantasia grazie anche all’uso dei colori e delle numerose sfumature. Nelle ultime pagine, infatti, è possibile colorare i “look di WonderGiusy”: sei modelli di abiti e gambe abbinati tra loro per le diverse occasioni.

WonderGiusy è edito da Mondadori. Il costo al pubblico è di 11 euro e 64 sono le pagine. Illustrazioni di Sara Mauri.