Tutti i numeri di Oso. 1,2 milioni di euro per i progetti del nuovo bando

13 ago 2019, 17:22

Più di 1,2 milioni di euro per progetti a favore della disabilità e dello sport, 14 progetti selezionati attraverso il bando OSO su oltre 300 associazioni partecipanti: dalla danza al calcio balilla, dalle protesi ad alta tecnologia alle vacanze inclusive in barca a vela, sono state premiate iniziative molto diverse ma con in comune l'obiettivo di avvicinare i disabili e le loro famiglie allo sport.

Ecco l'elenco completo delle associazioni vincitrici e i titoli dei loro progetti:

1 A.I.D.A. Associazione Italiana Diversamente Abili Onlus - "Diversamente abili non significa rinunciare allo sport"

2 ASD Atletico AIPD Oristano - "Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!"

3 ASD Baseball Softball Club Rovigo - "ASD Baseball Softball Club Rovigo"

4 ASD Gladiatori del terzo tempo - "Tutti Insieme - Torneo Interscolastico di Calcio Balilla Inclusivo"

5 ASD Total Sport - "Insuperiamoci 3.0"

6 Associazione di Promozione Sociale I Tetragonauti – ONLUS - "Un mare di Goal"

7 Federazione Italiana Wheelchair Hockey - "Passione & Formazione,ecco il Wheelchair Hockey"

8 FISPES - Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali - "Race Together"

9 Fondazione Alessio Tavecchio Onlus - "La danza e' per Tutti"

10 Fondazione Pio Istituto dei Sordi - "Campioni sordi ieri, oggi e domani"

11 HSA Italia - Anasend - Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili - ONLUS - "Il Mare un sorriso per tutti 2.0 - Subacquea e Disabilità"

12 Roadrunnerheart - "Protesi di alta tecnologia"

13 UISP - Comitato territoriale zona Cuoio - "Sport per Tutti"

14 Unione Italiana Sport per Tutti - "Capitan Uncino: in mare aperto per tutte le abilità"

 

In meno di due anni il portale Ogni Sport Oltre di Fondazione Vodafone ha raggiunto 8.200 iscrizioni e mappato 2.600 associazioni sul territorio italiano affermandosi come punto di riferimento per associazioni e sport paralimpico in Italia. In totale, un investimento di 7 milioni di euro da parte di Fondazione Vodafone per sostenere oltre 70 progetti sia attraverso 4 bandi nazionali e sia in crowdfunding.

Sono questi i numeri che sottolineano la crescita di OSO che, secondo una indagine Tiresia del Politecnico di Milano, attraverso le sue iniziative ha raggiunto direttamente e indirettamente oltre 370.000 persone.


Dal 2017 OSO sostiene le associazioni sportive nella realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettivo relazionali. "In particolare, i progetti di questa edizione, oltre a essere in linea con i valori e gli obiettivi di OSO, hanno dimostrato di poter generare un cambiamento culturale nel territorio dove operano avendo un ampio impatto sociale sulla comunità, coinvolgendo famiglie, allenatori, volontari, tifosi, e scuole. L’obiettivo di Fondazione Vodafone è fornire aiuto alle persone con disabilità, per reagire e riconquistare la propria dignità raggiungendo obiettivi concreti e rendendo la diversità un punto di forza e non un ostacolo" sottolinea la Fondazione.

Come per le edizioni passate anche quest’anno FONDAZIONE CON IL SUD ha sostenuto Vodafone in alcuni progetti meritevoli riguardanti le regioni del Sud Italia.