Torneo internazionale di scherma per non vedenti - Modica 26/27 gennaio 2019

Federazione Italiana Scherma
97015 Modica, Province of Ragusa, Italy
14 gen 2019, 10:52

Il 2018 si è chiuso con l’incontro tra Italia, Svezia, Francia e Spagna, al fine di redigere in sinergia un regolamento internazionale per l’attività della scherma per non vedenti.

Nel 2019 la scherma per non vedenti riparte da Modica. Dal 26 al 27 gennaio, sulla scia della consapevolezza dell’avanguardia della regolamentazione italiana, Modica ospiterà un Torneo Internazionale di scherma per non vedenti.  

Giancarlo Puglisi, uno dei referenti federale per la scherma per non vedenti e referente del progetto SchermaOn per la Conad Scherma di Modica, era presente a questo incontro, e già prima di allora si era visto impegnato in una dimostrazione di scherma per non vedenti nel corso dei Campionati Europei di scherma paralimpica svoltisi a Terni. 

I referenti dei paesi che hanno assistito alla dimostrazione hanno manifestato grande interesse per questo argomento, e si sono detti disponibili a riproporla nei propri paesi, al fine di implementare la scherma per non vedenti a livello europeo.

 

Sulla base del successo riscosso da questa attività, Modica si è proposta per l’organizzazione di un evento di respiro internazionale di scherma per non vedenti. Le nazioni coinvolte sono Francia, Svezia, Spagna, Portogallo e, naturalmente, l’Italia.

Il 15 gennaio alle ore 11:00 si svolgerà la conferenza stampa dell’evento, presso la Biblioteca comunale “S. Quasimodo” di Modica, mentre giovedì 17 gennaio al PalaMoak di Modica avrà luogo un open day per i non vedenti che vogliono avvicinarsi alla pratica della scherma. 

 

Dopo l’Umbria ora tocca alla Sicilia far conoscere il progetto SchermaOn e la Fondazione Vodafone Italia oltre i confini nazionali!