Redazione
01 dic 2017, 20:12

Tifosi senza limiti nella pallavolo

A Modena è così: dal lunedì al mercoledì si parla solo della partita della domenica precedente e dal giovedì al sabato si parla solo della partita della domenica successiva. E poi la domenica si santifica la festa e si riempie il Palapanini per sostenere la squadra.

E’ una tradizione forte come i tortellini in brodo il giorno di Natale, ci siamo cresciuti e fa parte del nostro DNA modenese. Il tifoso medio modenese non ha un’età definita, può avere 8 anni come 80, ma lo riconosci subito: serio e concentrato, lo trovi già seduto un’ora prima dell’inizio della partita con quell’espressione che ti fa capire che qui la pallavolo è una roba seria.

In una città dove la pallavolo è un sentimento che attraversa ogni famiglia, dai nonni fino ai nipoti, nasce nel 2014 “Carrozze Sottorete DAG e PVK”, un’Associazione ONLUS che ha origine dalla fusione di due club modenesi fondati da tifosi diversamente abili: il DAG (Diversamente Abili Gialloblu) e il PVK (Pipino Volley Kollettive). Lo scopo dell’Associazione è permettere a un numero sempre più grande di tifosi con disabilità di poter vivere la propria passione e seguire le partite del Modena Volley, non solo al Palapanini, ma anche nelle varie trasferte in giro per Italia, trasferte che richiedono una precisa e puntuale organizzazione che purtroppo è spesso costosa e difficoltosa per il singolo tifoso.

Al tempo stesso l’Associazione desidera diffondere la passione per questo sport tra persone con disabilità, dando loro la possibilità di poter vivere quei momenti di condivisione e forte legame emotivo che lo sport è in grado di suscitare.

Accanto alle persone con disabilità, Carrozze Sottorete ha una vera squadra di soci volontari, che amiamo definire con ironia “diversamente disabili”, che si impegnano ad accompagnare i ragazzi occupandosi sia del trasporto che dell’assistenza personale, il tutto sempre all’insegna del divertimento e della gioia di condividere una passione.

Di grande aiuto è sempre presente il sostegno e la disponibilità della Società Modena Volley, che ringraziamo per il costante appoggio e attenzione che ci dedica.

http://incodaalgruppo.gazzetta.it/2017/12/01/carrozze-sottorete-matti-per-il-volley-a-modena/