"Se io ci sono riuscito, riuscirai anche tu": chi è coach Marco Calamai

17 mag 2019, 15:59

Coach MARCO CALAMAI sarà il docente al corso di Formazione - Il basket inclusivo - del progetto #Jamme per #Oso. 

Un onore per noi di Jamme ed una grande occasione per gli operatori che si iscriveranno GRATUITAMENTE al corso per apprendere da uno dei più bravi allenatore ed educatori italiani. 

Si terrà a Napoli a partire da Lunedì 20 maggio, presso il Polifunzionale di Soccavo. Con il Patrocinio del Comitato Regionale Campanodella Federazione Italiana Pallacanestro, della IX Municipalità Soccavo-Pianura e del Basket Napoli.


 

Chi è: Allenatore con oltre 350 partite in serie A da coach tra il 1982 e il 1994, votato allenatore dell’anno in serie A nel 1982, Marco è impegnato da quasi 25 anni come allenatore di gruppi di basket per giocatori diversamente abili, patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. A Bologna, dove risiede, organizza ogni anno corsi di basket che coinvolgono oltre 150 giovani con disabilità insieme a tanti ragazzi normodotati e la sua metodologia di gioco integrato viene seguita ed applicata in 30 Centri in Italia, da Milano a Brindisi. La sua esperienza come allenatore con persone con disabilità, e in particolare con ragazzi e ragazze con autismo, è raccontata in un libro - Uno sguardo verso l’alto. Un progetto sperimentale di pallacanestro con ragazzi disabili- (Franco Angeli, 2008), in cui emergono il metodo e la filosofia che ispira e guida questa speciale esperienza di basket integrato, che è quella dell’accoglienza e dell’accettazione. Nel gioco e dal gioco non viene escluso nessuno e giocano insieme ragazzi autistici, ragazzi con un lieve ritardo e anche con un ritardo accentuato e ragazzi normodotati: riescono a farlo perché condividono un progetto ludico-educativo che unisce e non divide, che fa dell’accettazione dell’altro un principio e dell’attesa di ognuno una regola. 

La frase-manifesto che unisce tutti i ragazzi disabili e non che giocano nelle squadre Over Limits, al di là delle diverse problematiche, è:“SE IO CI SONO RIUSCITO, RIUSCIRAI ANCHE TU”.


Marco Calamai collabora a partire dal 1998 con la cattedra di Pedagogia Speciale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna, è stato per 20 anni docente a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e per un paio di anni docente allo I.U.S.M. di Roma. Dall’anno 2.000 è docente al Master di Psicosport di Milano ed è stato anche formatore del CIP.

 

Per iscriversi seguire il link e registrarsi GRATUITAMENTE su eventbrite al link: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-di-formazione-il-basket-e-inclusione-61638734113?fbclid=IwAR0_uQMNLqadE8hlGi5bhA7x_-2ehZ1rEm5dthkmcBDwIxD6mwYn0qyKCYw

 

#oso #jamme #vivibasket #napoli #basket #fondazionevodafoneitalia #fondazioneconilsud #yukionlus #tuttiascuola #disabilità #orsamaggiore #inclusione