SCHERMA NON VEDENTI - ACCADEMIA SCHERMA MILANO

18 nov 2021, 17:11

COMUNICATO STAMPA

Milano, 11 novembre 2021

Accademia Scherma Milano, con Conad Scherma Modica, è lieta di annunciare il 1° Trofeo Internazionale Scherma Non Vedenti "Città di Milano" che si terrà presso la sede di Accademia Scherma Milano, sita in Via Filippo Sassetti 15 – Milano, il prossimo 21 novembre.

Questo evento, realizzato grazie al fondamentale contributo del progetto "Erasmus+ Sport" dell'Unione Europea, rappresenta la terza e ultima tappa di un bellissimo circuito europeo che ha visto gareggiare le rappresentative di Italia, Francia, Spagna, Svezia, Belgio e Canada, in Francia nel febbraio 2020 e in Spagna nell’ ottobre 2021.

L'evento di Milano si realizza anche grazie all'importante patrocinio istituzionale della Regione Lombardia e del Comune di Milano, così come delle più importanti istituzioni sportive nazionali: Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Comitato Italiano Paralimpico e Federazione Italiana Scherma.

Non poteva ovviamente mancare il patrocinio delle più importanti istituzioni e associazioni legate al mondo dei ciechi: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Fondazione Istituto Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano e Real Eyes Sport.

Non possiamo infine dimenticare le aziende che, grazie ai loro contributi, portano il loro indispensabile sostegno alla realizzazione di questo evento: Banca Generali Private, Cisalfa Sport, FGX Polinelli, Caffè Moak, Antica Dolceria Bonajuto, Buratti Confetti, La Fattoria di Parma e Luxury Lab Cosmetics.

La Conferenza Stampa si terrà venerdì 19 novembre alle ore 13.30 presso la Sala Stoppani dell'Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7.

Hanno già confermato la loro presenza:
- Rodolfo Masto – Presidente Fondazione Istituto Ciechi Milano

- Alberto Piovani – Presidente Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano - Claudio Maria Pedrazzini – Vice Presidente CONI Lombardia
- Pierangelo Santelli - Presidente Comitato Italiano Paralimpico Lombardia
- Francesco Cusati - Presidente Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano

- Alessandro Giungi - Presidente Commissione Olimpiadi Comune di Milano
- Daniele Cassioli - Campione del Mondo di Sci Nautico Non Vedenti – Presidente Real Eyes Sport - Maria Monisteri Caschetto - Presidente Conad Scherma Modica
- Lorenzo Radice - Presidente Accademia Scherma Milano
Moderatore: Claudio Arrigoni - Giornalista esperto di sport paralimpico

La competizione sarà arricchita da due allenamenti collegiali di tutte le delegazioni (sabato 20 dalle 10.00 alle 16.30 e lunedì 22 dalle 10.00 alle 12.30) e da un percorso di avviamento alla scherma non vedenti per 10 ragazzi e ragazze minorenni appartenenti alla associazione Real Eyes Sport di Daniele Cassioli.

Questo evento di sensibilizzazione ed introduzione alla scherma, per possibili nuovi giovani atleti, si terrà sabato 20 dalle 16.30 alle 18.00, sempre in Accademia Scherma Milano.

Per informazioni e registrazioni alla conferenza stampa, scrivere a info@accademiaschermamilano.it o contattare il numero 368967953.