Paralimpiadi a rischio, il Canada si ritira. In Italia nuove gare annullate nell'atletica

23 mar 2020, 10:21

Le olimpiadi e le paralimpiadi previste per la prossima estate in Giappone potrebbero seriamente slittare. In diversi Paesi del mondo, come in Italia, i campionati di ogni ordine e grado sono stati sospesi o dichiarati concluso a causa delle misure restrittive per cercare di sconfiggerere la pandemia di Covid-19. Ora anche in Giappone il delicatissimo nodo relativo ai Giochi previsti per l'estate dovrà essere sciolto. Per la prima volta il primo ministro giapponese Shinzo Abe parlando davanti al Parlamento ha ammesso che "è' difficile tenere i Giochi in questo modo". Serviranno almeno 4 settimane per decidere definitivamente un possibile rinvio, con migliaia di atleti che stanno attendendo questa scelta delicatissima.


Nel frattempo il Canada ha già chiesto  il rinvio delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo e in ogni caso non manderà nessun atleta ai giochi olimpici e paralimpici se si terranno come previsto alla fine di luglio. 

In Italia, dal campionato di basket a quelli di nuoto, ogni competizione è stata sospesa o fermata. Di recente è stato cancellato anche il Grand Prix di Jesolo di maggio di atletica paralimpica che era in programma a Jesolo dal 22 al 24 maggio prossimi.


La cancellazione del meeting di Atletica paralimpica, stabilita in pieno accordo con World Para Athletics e il Comune di Jesolo, si aggiunge agli altri eventi WPA già annullati o rinviati a data da definirsi, fa sapere la Fispes.  La Coppa del Mondo di Maratona di Londra, inizialmente riprogrammata per il 20 ottobre, è stata definitivamente eliminata dal calendario agonistico internazionale.

Questa lo stato attuale della situazione nel mondo dell'atletica: 


Dubai, UAE, 14-17 marzo – cancellato
San Paolo, Brasile, 26-28 marzo – cancellato
Arizona, USA, 2-5 aprile – rinviato (date da definirsi)
Pechino, Cina, 24-26 aprile – cancellato
Londra - Coppa del Mondo di Maratona, Gran Bretagna, 26 aprile – cancellata
Parigi, Francia, 6-8 maggio – rinviato (date da definirsi)
Jesolo, Italia, 22-24 maggio – cancellato
Nottwil, Svizzera, 28-30 maggio – cancellato