Para snowboard, Coppa del Mondo: Luchini d’argento e di bronzo

03 dic 2018, 14:57

Primi podi stagionali per la Nazionale azzurra di para snowboard. Nelle due gare di cross di Coppa del Mondo che si sono svolte sulle nevi finlandesi, a Pyha, Jacopo Luchini ha conquistato un argento e un bronzo.

PRIMA GARA Il rider toscano tesserato per lo Sci Club Paralimpic Fanano ha superato il britannico Barnes-Miller ai quarti di finale, ma poi non è riuscito a ripetere l’impresa in semifinale contro il campione paralimpico in carica Simon Patmore, in un remake della semifinale dello scorso marzo a PyeongChang. Nonostante un piccolo infortunio però, Luchini si è riscattato alla grande nella small final, superando l’austriaco Patrick Mayrhofer. Nella finalissima, invece, lo statunitense Mike Minor (che aveva eliminato ai quarti l’altro azzurro Paolo Priolo) si è imposto sull’australiano Patmore. Ai quarti di finale si era fermata la corsa del vicecampione paralimpico Manuel Pozzerle, eliminato da Mayrhofer. Ottavo Paolo Priolo.

SECONDA GARA In semifinale, nel derby azzurro con Pozzerle, Luchini la spuntama in finale vede la strada del successo sbarrata ancora una volta da Simon Patmore. Argento per Luchini, dunque, e quarto posto per Manuel Pozzerle, sconfitto in semifinale dall’austriaco Patrick Mayrhofer. Settimo posto per Paolo Priolo.

LUCHINI "Sono felice per questo risultato. Purtroppo nella prima giornata mi sono infortunato al gomito e nella seconda gara ho dovuto stringere i denti. Le condizioni climatiche, inoltre, non erano delle migliori. La pioggia ha allentato la neve. Non è stato facile, ma va bene così", ha commentato Jacopo Luchini al termine della tappa.

PANCALLI "Questo gruppo si conferma preparato e competitivo. Jacopo ha dimostrato, ancora una volta, di essere un atleta di alto livello. Complimenti anche a Manuel e Paolo per le ottime prestazioni. Sono certo che questi ragazzi continueranno a raggiungere traguardi importanti ", ha commentato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

IN CALENDARIO Prossima tappa di Coppa del Mondo a Big White, Canada, dal 4 al 7 febbraio. Il circuito di Pyha, Finlandia, tornerà protagonista nel 2019 con il Mondiale che si terrà dal 26 al 31 marzo.