Redazione
04 mag 2018, 05:17

Nazionale Pallavolo trapiantati e dializzati, raduni dal 5 maggio

Mese ricco di impegni per la Nazionale Italiana Pallavolo trapiantati e dializzati di Aned onlus. Gli azzurri si ritroveranno per tre weekend consecutivi in tre città diverse d’Italia.

Il 5 maggio in provincia di Lecco con due amichevoli: alle 9 nel palazzetto dello sport di Caloziocorte, alle 14.30 negli impianti sportivi di Monte Marenzo con una rappresentativa della polisportiva Olginate Volley. Grazie all’impegno del volontariato locale, in particolar modo con la collaborazione con AIDO, sono previsti importanti momenti di sensibilizzazione alle tematiche della donazione e del trapianto aperti alla popolazione.

Il 12 maggio a Vicenza: alle 17.45, negli impianti del liceo “G. B. Quadri”, amichevole con le ragazze della terza divisione del Bisson Gru Volley San Paolo Vicenza. Anche in questa occasione gli atleti trapiantati e dializzati  porteranno ai presenti la loro testimonianza di sport e di vita, in cui la pallavolo è il comune denominatore di storie in cui i problemi di salute non hanno fermato la voglia di riprendere in mano il proprio futuro.

Il 19 e 20 maggio a Cuneo le due giornate organizzate dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione al gruppo AIDO locale. Al volley giocato si unirà un importante dibattito alle 15.30 del sabato nella sala polivalente CDT dal titolo “Lo sport come superamento della malattia” con la presenza anche dell’arbitro di serie A Marco Braico. La squadra poi scenderà in campo alle 18.30 nella palestra di via Bassignano  dove si sfiderà con la VPLB di Cuneo. Domenica allenamento a porte aperte alle 10 nell Palazzetto dello Sport di Borgo S. Dalmazzo.

Sempre il 19 maggio, ma a Varese, si terrà l'evento “Volare oltre i limiti. Un Week end di arte e barriere senza limiti”. In serata una rappresentanza della Nazionale Italiana Pallavolo trapiantati e dializzati è invitata a “Oltre i limiti” dedicato allo sport con le Nazionali maschile e femminile di basket sordi e la nazionale femminile volley sorde.

VERSO I GIOCHI Questi tre eventi saranno il preambolo poi per i Giochi Nazionali trapiantati e dializzati che Aned organizza da trentasei anni. L’edizione 2018 sarà ospitata il 1-2-3 giugno in terra abruzzese a Pineto.