La sezione scherma del progetto della Fondazione Santa Lucia IRCCS "Sport Per Tutti" in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia grazie al progetto “OSO-Ogni Sport Oltre”

Fondazione Santa Lucia
Rome, Metropolitan City of Rome, Italy
06 mar 2019, 20:35

Grazie al contributo economico che la Fondazione Vodafone Italia ha messo a disposizione del progetto "Sport Per Tutti", già numerosi ragazzi hanno potuto iniziare la pratica di varie discipline sportive paralimpiche. Tra queste il settore della scherma è supervisionato dal pluricampione paralimpico ed ex atleta nella Fondazione Santa Lucia, Andrea Alberto Pellegrini.

Da sempre amante dello sport, subisce da giovane un’amputazione all’arto inferiore che sembra costringerlo ad abbandonare tutto. Durante il ricovero presso l’Ospedale della Fondazione Santa Lucia IRCCS scopre invece lo sport per persone con disabilità e nel 1992 inizia ad allenarsi nella palestra del Santa Lucia. Nel 2004 ha conquistato  la medaglia d’oro nella sciabola alle Paralimpiadi di Atene. Nel palmares di Andrea “d’Artagnan” anche 5 argenti e 3 bronzi ad Atlanta, Sidney e Pechino. 10 Scudetti, 10 Coppe Italia, 2 Coppe Vergauwen e 3 Coppe Campioni con il Basket in Carrozzina.

Con lui tiene lezione il maestro d'armi Emanuele Di Giosaffatte, con il quale si stanno allenando vari ragazzi. Speriamo in una continuità che possa far avvicinare alla pratica della scherma sempre piu persone, più o meno giovani, che desiderino diventare campioni oppure solamente praticare una bellissima attività sportiva.