AIBXC
16 giu 2017, 11:19
Bologna BO, Italia

La nostra storia

 

 

 

Il BXC – Baseball giocato da Ciechi - ( www.aibxc.it  ) è il risultato di un'idea di Alfredo Meli sviluppata con un gruppo di ex giocatori di baseball (anni 60 e 70) della squadra di serie A di Bologna: la Fortitudo - Montenegro.  

Dopo circa due anni di sperimentazioni su spazi, tempi, modalità ed attrezzatura, il 16 ottobre 1994 sul Diamante Rino Veronesi di Casalecchio di Reno (BO) è stata giocata la Partita Originale di sette riprese conclusasi con il risultato: Red Sox 15 - White Sox 11
Nei due anni successivi (1995 e 1996), con una serie di partite dimostrative giocate nella maggior parte a Bologna sul diamante Pietro Leoni, ma anche a Roma, Firenze, Milano e Verona si è concluso il periodo di messa a punto tecnica ed organizzativa del gioco.

Dal 1997 il Gruppo Volontari BXC confluito nel 1998 nell'AIBXC Onlus – vedi sezione AIBXCONLUS NOTIZIE -  organizza una regolare Stagione Agonistica annua che comprende:

- Campionato Italiano
- Coppa Italia
- Torneo di fine stagione.

In occasione del XXXIII Campionato Mondiale di Baseball giocato in Italia l’AIBXC ha organizzato nella balconata interna dell’Archiginnasio – prima sede dell’Università diBologna -  la Mostra “DAI, TIRA QLA BALA” – Miscellanea di immagini, documenti, parole e cose sulle origini del Baseball bolognese 1947/1960 -. La Mostra è stata  realizzata anche grazie a un contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna

Nel tempo, con la diffusione del gioco e la  nascita di squadre nelle città di Firenze e Milano, alcuni ex giocatori di Fiorentina e Milano sono entrati quali allenatori nel Baseball ciechi.

Nel Novembre del 2000 su invito della Federacion  Cubana de Beisbol, della Federacion Descapacitados Deportivos Cuba e della Asociacion Ciego de La Habana, un gruppo di oltre quaranta aderenti all'AIBXC di cui facevano parte venti giocatori ha giocato, dimostrato e insegnato il baseball ciechi a quindici ragazzi ciechi e a quattro allenatori dell'Isola che ora stanno giocando assieme ad altri tornei di BXC fra Municipalitades.

La trasferta si è realizzata anche grazie a un contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna

Nel Giugno 2004 su invito del Vakok Allami Intezete - Istituto Nazionale Ciechi di Budapest -  un gruppo di circa cinquanta aderenti all'AIBXC di cui facevano parte una ventina di giocatori ha giocato, dimostrato e insegnato il baseball a dodici ragazzi ciechi e a sei allenatori della capitale magiara, che ora intendono sviluppare il gioco all'interno e all'esterno dell'Istituto.

La trasferta si è realizzata anche grazie a un contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna

Nell’Ottobre 2004 in occasione del decennale della Partita originale di Baseball Ciechi la Aibxc Onlus ha organizzato, nella veranda e nel giardino della sede di Casteldebole Bologna, la Mostra “DAI, TIRA QLA BALA / NEL BUIO – Miscellanea di immagini, documenti, parole e cose sulle origini del Baseball giocato da Ciechi 1994-2004”.

Con la firma (Fraccari – Meli) di un protocollo di adesione – San Marino 7.12.2005 – L’Aibxc onlus ha aderito quale Ente Autonomo alla Federazione Italiana Baseball Softball.

Aprile 2009 L’Ufficio tesseramenti della Federazione Italiana Baseball e Softball ha per la prima volta proceduto alla Iscrizioni delle Squadre e al Tesseramento dei Giocatori Ciechi dell’AIBXC all’interno del proprio sistema documentale. In precedenza l’Elenco Squadre e Giocatori Ciechi era annualmente acquisito per semplice presa di conoscenza

4 marzo 2010-Debutto ufficiale della Roma BXC sul diamante di casa dell'Acquacetosa contro la  Fiorentina BXC

30 luglio 2010  - Muore ALFREDO MELI ideatore del baseball giocato da ciechi e fondatore della AIBXC

8 Dicembre 2010-in occasione del Galà dei Diamanti ,Stefano Malaguti ritira la targa dell'induzione nella     Hall of Fame del baseball Italiano di ALFREDO MELI.

3 Settembre 2011 -A Freising (Monaco di Baviera) si è disputato il primo Torneo:

ITERNATIONALER-MAULWURF-CUP  -TORNEO INTERNAZIONALE - COPPA DELLA TALPA

Partecipanti:Freising  Bavarian Bats,Nogent Bandits,Milano Tornados,Italian Ambassador.

Questa manifestazione è stato il compimento di un lungo lavoro fatto da  Lorenzo de Regny, Fabio Giurleo e Vanessa Cascio.

8 marzo 2011 L’assemblea elettiva  elegge ALBERTO MAZZANTI come nuovo presidente.

27 Marzo 2011 -I Tigers Cagliari  giocano la loro prima partita nel nostro campionato a Bologna

11 maggio 2011-Il CIP riconosce ufficialmente la FIBS come Federazione Paralimpica grazie all’attività dell’AIBXC.

17 Marzo 2012-Al Guriam Field di Malnate debutta contro i Lampi MI la squadra de “I Patrini” (il nono  team del campionato italiano aibxc )

7 Giugno 2012 Articolo sul BXC sul "The New York Times LINK AL SITO

22 Luglio 2012-  IL BASEBALL GIOCATO DA CIECHI  AIBXC- STYLE  VA NEGLI USA.A seguito dell'invito del presidente dell NBBA (National Beep Ball Association) il presidente ALBERTO MAZZANTI ed il tecnico VALERIO RANIERI  hanno presenziato alle NBBA World Series ad Ames (Yowa).Presenti i rappresentanti AIBXC in USA ROCKY SHONE e RICK LANDUCCI.Nell'occasione è stato presentato il baseball per ciechi AIBXC Style.

7 Ottobre 2012-  a Bologna, nel campo “Leoni “ con inizio alle ore 9,00 e nel campo “Spada” con inizio alle  ore 9,30, si è giocata la seconda edizione della Mole’s Cup (Coppa della Talpa)che è stata dedicata ad IVANO ALBERTAZZI, coach della squadra della Fiorentina BXC, neo campione d’Italia, mancato da poco tempo.Il torneo ,che solitamente riunisce in una giornata di incontro tutte le squadre AIBXC, quest’ anno si è arricchito con la partecipazione della squadra Tedesca  dei Bavarian Bats e quella Francese dei Nogent Bandits.

20 Ottobre 2012- Salsomaggiore Terme (PR) Prima partecipazione delle società AIBXC all'Assemblea   Nazionale Ordinaria FIBS per l'elezione del Presidente e del Consiglio Federale

20 Aprile 2013 si è svolta l’assemblea elettiva dell’Aibxc.ALBERTO MAZZANTI è stato eletto presidente per il biennio 2013-2014 .

 6-7 Luglio 2013 - al Parc du Tremblay di Champigny-sur-Marne (Parigi) si è disputata la terza edizione della Mole's Cup (Tournoi des Taupes).Hanno partecipato le squadre: --Bandits de Nogent (Francia),Bavarian Bats(Germania),Italia Est,Italia Ovest.La squadra dell'Italia  EST ha vinto il torneo.

Mercoledì 17 luglio 2013 il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha accolto, a Palazzo Marino,la squadra dei Lampi Milano Campione d’Italia 2013.E’ stata la prima volta che una compagine del nostro campionato , malgrado i 6 scudetti vinti dai Thunder’s 5 Mi,è stata ricevuta dal primo Cittadino Milanese.La cerimonia ,molto semplice e cordiale ,è stata espressione della grande umanità e sensibilità del Sindaco che si è interessato al nostro sport ,promettendo anche di fare il possibile per assistere al torneo “coppa Lombardia” del 21 Settembre 2013 al campo Kennedy.Il Sindaco ha donato, al capitano Maurizio Scarso, una pubblicazione su Milano con dedica particolare.Presenti: Francesco Cusati quale Presidente del Gruppo Sportivo non vedenti di Milano,Alberto Mazzanti Presidente dell’AIBXC e Stefano Malaguti Commisssario Attività Agonistica.

mercoledì 30 ottobre 2013, alle ore 18:00, nella Sala della Piccola Protomoteca, in Campidoglio a Roma. l'Assessore alla Qualità della vita, allo Sport ed al Benessere (nonchè presidente del CIP) Luca Pancalli ha premiato gli atleti della squadra "Roma All Blinds" per la loro vittoria della Coppa Italia 2013.Il trofeo, il primo ad entrare nella bacheca della squadra capitolina, ha coronato il lavoro e l'impegno del capitano Alfonso Somma e dei suoi collaboratori, che nel giro di pochi anni hanno portato la loro squadra ai vertici nazionali del Baseball per Ciechi.Presente alla cerimonia il Presidente dell'AIBXC, Alberto Mazzanti.  

13 -14 settembre 2014

quarta edizione della Mole's Cup giocata a Roma -Campo Acquacetosa per festeggiare i 20 anni di baseballa giocato da ciechi.

12 Ottobre 2014 -Torneo di Fine stagione 2014 trofeo "20 ANNI"

21 Febbraio 2015 -l 'assemblea elettiva dell AIBXC Onlus ha eletto Alberto Mazzanti Presidente per  il  triennio 2015-2017.

24 maggio 2015 -Al campo Gianni Falchi si è svolto il gemellaggio fra Fortitudo-UnipolSai e Bologna WhiteSox-Cvinta.

2 Luglio 2015 

Il LIONS CLUB VALLI DI SAVENA E SAMBRO HA ADOTTATO LA SQUADRA DEI BOLOGNA WHITESOX-CVINTA

alla fine della gara di campionato si è svolta una piccola cerimonia durante la quale Giovanni Maestrami, Presidente dei Lions valli Savena e Sambro , ha adottato la squadra dei Bologna WhiteSox-Cvinta  consegnando il gagliardetto del Club all’allenatore Ricky Matteucci.Il logo dei Lions Club da oggi sarà presente sulla casacca della squadra.

 17 -18 luglio 2015 

Il baseball AIBXC arriva in USA.

Ada Nardin e Matteo Briglia ambasciatori AIBXC negli Stati Uniti hanno tenuto una seduta di allenamento dimostrativa al Campo 4 di Central Park di New York alla presenza di circa 15 ciechi ed ipovedenti  e con l'assistenza tecnico-didattica degli allenatori Fabio Giurleo , Daniele Crippa , venuti appositamente dall'Italia, e  Don Landolphi.La dimostrazione si è ripetuta il giorno seguente al Brownsville Recreation Center di Brooklyn .L'avvenimento è stato organizzato con il grande aiuto di Ed Plumacher direttore del Vision Services di Apex Rehabilitation Management di New York.

 25-26 luglio 2015 

 1°  TORNEO INTERNAZIONALE  “BARRACUDAS”  A  MONTPELLIER  (FRANCIA)

Nello scorso week-end,  si è realizzata una tappa importante del processo di diffusione in Europa del  Baseball  Per Ciechi  inventato in Italia.

Infatti, sabato 25 e domenica 26 luglio si è disputato a Montpellier (Francia) il 1° Torneo Internazionale “Barracudas” (dal nome della locale squadra di baseball), con la partecipazione dei Bandits de Nogent-sur-Marne (Francia), dei Bavarian Bats (Germania) e di una Selezione dell’AIBXC (Italia), che ha poi vinto il Torneo.

Per la prima volta in Francia, si è giocato a BXC lontano da Parigi e questo dovrebbe portare, con i nostri auspici, alla nascita di nuove squadre nel Sud della Francia (oltre a Montpellier, anche Pau e Perpignan): molti ragazzi ciechi hanno infatti provato a giocare a BXC in campo, prima e dopo le partite.

Ottime l’organizzazione e l’ospitalità da parte del MUC Barracudas Baseball e di Tom Nagel, pioniere del Bip Baseball in Francia, e grande l’interesse suscitato dal Torneo e testimoniato dall’articolo uscito domenica 26 luglio su  “Midi Libre”, il quotidiano di Montpellier.

Un grande ringraziamento anche ai componenti della delegazione italiana, per il sacrificio della trasferta e per l’impegno in campo. Ecco di seguito l’elenco dei partecipanti italiani.

GIOCATORI: Ammirata, Battaglia, Cascio, Famiglietti, Musarella, Parisi, Somma, Veronese, Zmeev

ALLENATORI: Azzaro, Carestiato, Costa, De Regny, Giovinetti, Nardecchia, Novali

ARBITRI: D’Urso, Pasquali

CAPO-DELEGAZIONE:  Alberto Mazzanti

 

19-20 settembre 2015

MOLE’S CUP 2015

FREISING (GERMANIA) 19-20 Settembre 2015

si è disputata la quinta edizione della coppa della Talpa giocata con la partecipazione delle squadre  dei:

Nogent Bandits-Italian Ambassadors-Bavarian Bats A - Bavarian Bats B

Vincitore del torneo Italian Abassadors.

25 settembre 2015

A Palazzo Vecchio l'Assessore alla sport del Comune di Firenze  Andrea Vannucci ha premiato la FIORENTINA BXC per la vittoria del campionato Italiano 2015.

8 marzo 2016

la Regione Toscana ha premiata la Fiorentina BXC con il Pegaso d'argento per la vittoria del campionato Italiano BXC e la Coppa Italia 2015

 

16 marzo 2016

 AIBXC AL PANATHLON INTERNATIONAL BONONIA

 Giuseppe Innocenti Il presidente del Panathlon International Bononia, ha presentato ai soci il BXC. Il presidente AIBXC Alberto Mazzanti, ringraziando per l’ospitalità, ha illustrato la storia, il presente, le finalità sociali e gli obiettivi futuri (paralimpiadi) del movimento. Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale di Bologna è poi intervenuta per ricordare l’ordine del giorno votato dal Consiglio per appoggiare il cammino verso la meta paralimpica, mentre Melissa Milani, presidente regionale del CIP, ha spiegato le strategie più opportune per affrontare questo difficile cammino.

Pietro Galletti nella doppia veste di Vice Presidente Panathlon Bononia e Lions Club Valli Savena e Sambro ha auspicato una strategia comune dei due Clubs per aiutare la squadra del Bologna White Sox-Cvinta ed il BXC in generale, peraltro sostenuto in questa richiesta dal Presidente Innocenti.

Giancarlo Berganti, capitano della squadra Bolognese, ha poi risposto alle domande dei soci sulla sua esperienza di uomo e giocatore di baseball per ciechi.

12 Aprile 2016

IL PRESIDENTE MAZZANTI A CUBA

Alberto Mazzanti si è recato a Cuba per riallacciare i rapporti con le associazioni Cubane interessate al baseball giocato da ciechi .

A tale scopo ha incontrato i dirigenti dell’Anci (associazione ciechi di Cuba), dell’Inder , Icap e della Federazione Cubana di baseball.

Durante la riunione si è stabilito di riprendere una collaborazione fattiva per permettere a delle squadre Cubane di svolgere un regolare campionato.

A tale scopo si è stabilito di inviare dall’Italia e da Panama dei tecnici qualificati per istruire allenatori, arbitri e giocatori Cubani al BXC.

2 Maggio 2016

Ada Nardin e Matteo Briglia sono tornati in USA a proseguire la loro "mission" per 2 mesi. Ad allenare la neo nata squadra dei" New York Bashers" sono arrivati dall'Italia, per un breve periodo, Romualdo Signori ,Alberto Nardecchia (allenatori della Roma AllBlinds) , Giancarlo Berganti (capitano del Bologna WhiteSox-Cvinta) che assieme all'intramontabile Don Landolphi hanno provveduto a proseguire il programma tecnico iniziato l'anno precedente affrontando  e superando tantissime difficoltà. Al gruppo si è unito anche Massimo Saccares regista romano che sta girando un docufilm sul baseball giocato da ciechi.

 

6-8 maggio 2016

I tecnici della squadra dei Pumas de Pau Guilaume Lafaurie e Soubha Essafi presenti durante le le partite di intergirone disputate a Bologna Domenica 8 Maggio 2016.
nella foto in compagnia del Presidente Alberto Mazzanti e del commissario AA Stefano Malaguti.
da sin.Malaguti, Lafaurie, Mazzanti, Essafi

 

9-10 luglio 2016

Mole’s Cup  2016 VI   Edizione

PARIGI  -   Parc du Tremblay -   sabato 9 e Domenica 10 luglio 2016

Continua la tradizione della Mole’s Cup ritornata sul diamante del Parc du Tremblay appena fuori di una PARIGI blindata per la finale Francia - Portogallo.

Sabato 9 partite preliminari di andata e ritorno con le 3 formazioni in campo ed il tutto condito con la gara dei FUORICAMPO (uomini e donne).

Graduatorie :

1° classificata     ITALIA

2° classificata     FRANCIA

3° classificata    GERMANIA

Sotto rapprsentata la locandina dell'evento

 

 25-27 Luglio 2016

AIBXC  nella sua continua opera di espansione estera, ha organizzato dei “clinics” tecnici di baseball giocato da ciechi nei giorni 25, 26, 27 Luglio 2016 sul campo di baseball del Cus Brescia (via Branze/cso Europa) a Brescia.

Qui e stata addestrata la squadra di baseball ciechi della “Blind Baseball Association of Pakistan “.

Il gruppo , guidato dal capo delegazione Shah Syed Fakhar Ali , e che diventerà la futura Nazionale Ciechi Pakistana , ha seguito un corso di allenamento e di partite sotto la guida di esperti Allenatori AIBXC: Azzaro , Giurleo, Giovinetti , Acciai e gli assistenti Previtali, Campagna e Massardi coordinati da L. de Regny responsabile dell'attività Internazionale AIBXC.

Il progetto è stato possibile grazie all'ospitalità del Cus Brescia Baseball, del suo presidente Stefano Sbardolini, dell’ AIBXC( che ha sostenuto i costi del soggiorno del gruppo) e soprattutto grazie all'intraprendenza di 2 giocatori non vedenti del Cus Brescia Bluefire: Barbara Menoni e Sarwar Ghulam che hanno organizzato la trasferta con giocatori e tecnici Pakistani.

Oltre alla parte tecnica, la comitiva Pakistana, parteciperà alla Cerimonia del passaggio di consegne dei “rettori” dell'Università di Brescia.

 L’Evento si terrà per il 27 Luglio 2016 presso l'Aula Palladio dell’Ateneo Bresciano con la partecipazione del Console del Pakistan.

30-luglio -25 agosto 2016

A seguito della visita a Cuba effettuata questa primavera dal presidente Alberto Mazzanti, si è proseguito, come concordato con le autorità sportive Cubane, con il programma di rilancio del BXC nell’area caraibica.

Dal 30 Luglio al 6 agosto i Tecnici AIBXC Valerio Ranieri( ex giocatore della Fiorentina baseball degli anni d’oro) e Publio Vasquez ( il mai dimenticato prima base della Fortitudo Amaro Montenegro degli anni 70) hanno raggiunto l’ Avana con l’obiettivo di riprendere da dove si era lasciato nel lontano 2000 e rilanciare in questa terra del Caribe il BXC per di formare Giocatori, Allenatori ed Arbitri al fine di costituire delle squadre che potessero giocare  al meglio il nostro gioco, organizzare partite ed un eventuale Campionato.L'operazione in campo ha dato frutti notevoli promettendo bene per il futuro.

 

21-25 agosto 2016

Publio Vasquez e Carlos Guzman hanno avviato e portato a termine un stage a Citta del Guatemala per introdurre il BXC in quel paese spiegando ai giocatori ed ai tecnici  gli aspetti tecnici ed il regolamento del nostro sport. L'evento che ha riscosso un grande successo, è stato organizzato con l'aiuto della WBSC e del presidente della Federazione del Guatemala Sig.Barilla.Presenti tantissimi atleti e diversi Tecnici. Carlos Guzman sarà il nostro responsabile del progetto.

 

22 ottobre 2016

 alle 15:30, al Ca’ la Ghironda Modern Art Museum, a Ponte Ronca di Zola Predosa (BO), si è tenuta l’anteprima nazionale del film documentario “CASA BASE” di Massimo Saccares, che racconta il particolare mondo del Baseball per Ciechi (BXC). Il documentario è nato dalla curiosità del regista, che, circa un anno fa nei pressi degli impianti sportivi dell’Acquacetosa a Roma, si è imbattuto casualmente nella squadra di baseball per ciechi dei Roma All Blinds ed è rimasto affascinato da questo strano gioco e da quello che riescono a fare i non vedenti con mazza e guantone.

 

21 Gennaio 2017

Il presidente della Fibs Andrea Marcon ha premiato le squadre de I PATRINI MALNATE campione d'Italia Bxc 2016 e la ROMA ALL BLINDS vincitrice della coppa Italia 2016. L'evento si è svolto nella Sede dell'AIBXC presso il campo Leoni a Bologna.

11 febbraio 2017

L’AIBXC PRESENTE AL CONVEGNO CENTRO STUDI ED ARCHIVIO STORICO E CONVEGNO D’INVERNO PER IL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEI LIONS CLUB INTERNATIONAL rappresentata dalla squadra dei Bologna White Sox-Cvinta gemellata con il distretto Lions Club Valli Savena e Sambro

19 febbraio 2017

una selezione AIBXC è partita per Cuba seguendo il programma impostato dal presidente Mazzanti in accordo con i dirigenti Cubani rappresentanti sia le disabilità visive che il baseball. Il gruppo composto da 22 fra giocatori e tecnici e da 4 Arbitri Fibs ha raggiunto lo scopo prefissato riuscendo a portare a termine uno stage di grande qualità che ha coinvolto circa 20 giocatori ,8 tecnici e 6 futuri arbitri appartenenti alla federazione della disabilità di Cuba.

20-21 Maggio 2017

VII MOLE’S CUP 2017 – MEMORIAL PIETRO GALLETTI

Sala Baganza (PR)

L'evento è stato organizzato con l'aiuto del distretto 108 TB dei Lions International per celebrare il centenario dalla loro fondazione e commemorare la scomparsa del loro socio Piero Galletti grande amico del BXC

squadre partecipanti:

Selezione All Stars (con giocatori stranieri del campionato bxc)

Selezione Francia

Selezione Germania

Selezione Italia

Risultato finale gli All Stars vincono il torneo battendo l'Italia nella finale