Ilaria Galbusera nominata Cavaliere della Repubblica da Mattarella

Redazione
Roma RM, Italia
30 dic 2018, 15:34

Ilaria Galbusera è stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal presidente, Sergio Mattarella con questa motivazione: «Per l’impegno e la passione con cui fa dello sport uno strumento di conoscenza e inclusione delle diversità».

SUL PARQUET La 27enne, bergamasca e capitano della Nazionale Femminile Volley sorde, ha conquistato la medaglia d’argento ai Deaflynmpics 2017, i Giochi dedicati agli atleti sordi. Lavora in banca e si sta laureando all’Università Cattolica di Milano. Ha una sordità congenita ereditaria ed è cresciuta con la mamma udente e il papà sordo.

DOCUMENTARIO E GHANA Ilaria ha raccontato lo sport sordo anche attraverso “Il rumore della vittoria”, documentario realizzato con Antonino Guzzardi. Inoltre è stata promotrice di un viaggio in Ghana per aiutare la Federazione locale sordi, che non aveva potuto partecipare alla competizione olimpica per mancanza di risorse economiche, a raccogliere fondi. L’ultima iniziativa di Ilaria si chiama “Champions’ Camp”, ovvero campi estivi sportivi per ragazzi sordi e udenti insieme che condividono non solo una vacanza ma un progetto educativo.