Insettopia onlus
08 gen 2018, 09:35
Municipio Roma I, Roma RM, Italia

Il film sull'autismo "Tommy e gli altri" in tour per i licei d'Italia

Il Film  “TOMMY E GLI ALTRI” è un reportage in tutta Italia che racconta  storie  ragazzi autistici adulti, per lo più considerati socialmente "fantasmi". Per molti di questi il tempo è solo una monotona reclusione dentro le mura di casa. Altri più fortunati praticano anche sport come sci, basket, scherma. Il film vorrebbe sensibilizzzare società civile e istituzioni sulla necessità di assicurare a questi ragazzi una vita dignitosa e inclusa come per il loro coetanei neurotipici. 

Ecco il calendario definitivo delle città che saranno toccate dal tour di “TOMMY E GLI ALTRI” con data e link al sito del cinema che ospiterà la proiezione (gratuita).  Per ogni tappa è prevista un’attività di formazione sulla neurodiversità e sui problemi relativi agli atti bullismo verso ragazzi dai “cervelli ribelli”.

Ogni scuola che sarà contattata dal MIUR (sostenitore dell’iniziativa assieme a SKY ITALIA) avrà modo di informarsi preventivamente assieme ai propri insegnanti attraverso il kit multimediale “CERVELLI RIBELLI” che sarà reso disponibile sulle pagine di SCUOLA CHANNEL  che assieme a KULTA è nostro partner per la declinazione web di tutto il progetto. Ci siamo coordinati inoltre con ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) che in ogni tappa del tour ci assicurerà un panel di esperti sull’autismo per parlare con i ragazzi, gli insegnanti e i familiari.

CERVELLI RIBELLI PROJECT

Oltre queste prime 20 tappe cercheremo di mettere a punto una nuova iniziativa per soddisfare le richieste che a centinaia ci stanno arrivando da tutta Italia.  Vogliamo che il film si visto al massimo della qualità possibile (lo abbiamo girato in 4k proprio per questo) serve quindi individuare e contattare una sala cinematografica adeguata, occorre organizzarsi per la spedizione e il recupero del supporto in DCP (in valigetta crittografata) oltre al lavoro di comunicazione dell’evento.

Lo scriviamo solo per fare capire a quanti ci sollecitano che la distribuzione in autonomia di un film non è un’impresa che può essere improvvisata, servono professionisti che a questo lavorino e per questo siano retribuiti. Come sempre abbiamo fatto ci organizzeremo per soddisfare tutti al meglio…State tranquilli. Per ogni comunicazione scrivete a:

film@cervelliribelli.it

 LE PRIME 20 TAPPE DEL TOUR DEL FILM “TOMMY E GLI ALTRI”

9 febbraio Firenze, cinema Stensen. 12 febbraio L’Aquila, cinema Movieplex. 14 febbraio Palermo, cinema Gaudium, 16 febbraio Udine, cinema Visionario. 19 febbraio Genova, cinema Sivori. 20 febbraio Latina, cinema Multisala Oxer. 21 febbraio Cagliari, cinema Greenwich. 22 febbraio Bari, Multicinema Galleria. 23 febbraio Roma, cinema Eden. 26 febbraio Padova cinema MPX. 1 marzo Ancona Ancona Cinema. 5 marzo Napoli cinema Filangieri. 6 marzo Novara Novara Cinema.7 marzo Torino cinema Romano. 9 marzo Prato Cinema Eden Prato. 13 marzo Bologna cinema Odeon. 14 marzo Reggio Calabria Multisala Lumière. 16 marzo Milano cinema Anteo.

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO

 Calendario tour Tommy e gli altri