Giro d'Italia al Carcere Beccaria a Milano

04 gen 2018, 19:32

Fin da quando Progetto 22 è stato pensato, l'obiettivo nostro è stato quello di unire tutti i giovani d'Italia, indipendentemente da da ogni cosa, città, istituto, ecc...

La 34a Tappa del nostro 5° Giro d'Italia Formativo è stata diversa, emozionante, e per un gruppo ristretto di giovani.

Siamo stati ospiti al Carcere Minorile Beccaria di Milano, per incontrare 30 di questi giovani, che probabilmente, nel corso della loro giovane vita, hanno incontrato un loro muro, una loro sfida personale, per diversi motivi.

Incontro realizzato grazie alla collaborazione con CONI Lombardia con la presenza del Presidente Regionale Oreste Perri, l'intenzione fin da subito è stata quella di sensibilizzare questi ragazzi alla reale possibilità di cercare e credere in una loro personale "seconda possibilità".

Due ore di attenzione ed ascolto in cui evidentemente siamo stati in grado di suscitare in loro una nuova visione di quello che potrebbe essere un futuro diverso, facendoli rivivere alcuni momento della mia carriera sportiva e lavorativa, in cui le difficoltà non sono mancate, ma in cui la "chiarezza d'intenti" mi ha supportato ad uscirne ancora più forte di prima.