Con SchermaOn succedono cose belle!

Federazione Italiana Scherma
05100 Terni, Province of Terni, Italy
08 feb 2019, 20:53

Il progetto SchermaOn è un progetto dinamico, in continua evoluzione e ricco di eventi ed attività.

Tra le attività comprese nel progetto, è stato dato il via a delle giornate dedicate a ragazzi ed adulti con varie disabilità, che vanno dai non vedenti, agli amputati, ai tetraplegici, fino a coloro che hanno patologie legate all’attenzione e all’iperattività.

Era il 16 dicembre quando Alberto Tiberi - presidente del Circolo Scherma Terni - rilasciava un’intervista relativa al progetto, in cui descriveva quelle che sarebbero state le tappe future di SchermaOn, in particolare degli incontri che hanno avuto inizio con l’open day del 21 dicembre 2018 e che da allora hanno avuto luogo ogni sabato.

Lo scopo di questi incontri è quello di far allenare in un contesto integrato persone con disabilità e normodotati che intendono avvicinarsi alla disciplina della scherma. 

Come sottolinea il presidente Tiberi: “L’obiettivo, chiaramente, è quello di inserire nel contesto ordinario dei ragazzi abili anche i ragazzi disabili per farli convivere insieme. Abbiamo notato che il lavorare insieme porta risultati agli uni e agli altri, perché nel mondo del scherma un ragazzo abile che si cimenta in un assalto con un ragazzo disabile acquisisce delle peculiarità che altrimenti non avrebbe potuto acquisire e vale anche il contrario.” 

Sono molti i ragazzi e gli adulti che hanno già provato questa esperienza e che grazie al progetto e alla Fondazione Vodafone si sono avvicinati alla scherma, nei prossimi giorni vi mostreremo le loro testimonianze!