Redazione
08 mag 2018, 18:22

Basket, sabato 12 Special Team ’87 in campo con Armani Jeans Milano

 

 

 

Sabato 12 maggio, al Palaravizza di Pavia torna il 10° Trofeo Giuliano Ravizza, una partita di basket tra Special Team ’87-Annabella PAVIA e Dream Team Over Limits-Armani Jeans Milano: quest’anno la squadra pavese difende i titolo, riportato a Pavia nel 2017 dopo qualche anno di vittorie del Dream Team. Le due squadre di basket speciale condividono l’idea vincente di utilizzare la pallacanestro come linguaggio per entrare in relazione con il mondo e con gli altri.

 

Prima della partita ufficiale, al via alle 11, ci sarà la dimostrazione di tiri a canestro della squadra “Mini – atleti” dello Special Team (che comprende due squadre divise per fasce d’età) e alle 10.30 la spettacolare performance dei DaMove Crew, schiacciatori e streetballer che hanno in comune talento e ossessione per la palla. Il gruppo di performer metterà in scena uno show di freestyle fatto di trick spettacolari e acrobazie “con la palla”. Bambini e adulti rimarranno a bocca aperta. Alle 12.30 la squadra vincente sarà premiata con il 10° Trofeo Giuliano Ravizza. Presenta la mattina il giornalista sportivo Carlo Genta. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

SPECIAL TEAM ’87-ANNABELLA PAVIA Special Team ‘87” - ASD è una squadra composta da ragazzi con disabilità mentale e ragazzi normodotati, sia pur con fini non agonistici, ma con la stessa struttura, la stessa organizzazione e le stesse regole di gioco di una squadra di pallacanestro regolare. Il progetto “A canestro…in modo speciale”, ispirato al metodo messo a punto da Marco Calamai (già allenatore di serie A), prende avvio grazie all’intervento dei fratelli Ravizza di Annabella Pavia, del Panathlon Club Pavia e dell’Oratorio di San Mauro. “In modo speciale” significa che la pallacanestro diventa un momento di avvicinamento, di unione, di collaborazione per aiutare il mondo della diversa abilità, percorrendo la via dello sport.

Informazioni su www.specialteampavia.it e https://www.facebook.com/specialteampavia.

 

DREAM TEAM OVER LIMITS-ARMANI JEANS MILANO Progetto di integrazione sportiva che punta sul Basket per dimostrare la concreta possibilità di superare limiti ingiustificati. Informazioni su https://www.facebook.com/pg/dreamteamoverlimits

 

DAMOVE CREW Nei primi anni 2000 due performer si esibivano sui campi da basket: Fabio K-lean Mastromatteo e Lorenzo Aig Scream Pinciroli. S’incontrarono la prima volta alle finali nazionali dell’Adidas Streetball Dunk Contest e lì decisero che dovevano continuare le loro strade insieme. Da quel momento cominciarono a reclutare altri schiacciatori e streetballer, in poco tempo non furono più solo in due. Nel 2002 nasce Da Move, il suo nome comincia presto a girare. La prima occasione per puntare alto è il Nike Playground League di Napoli. Partecipano all’All Star al fianco di ospiti NBA. Poi uno spazio per uno show tutto loro all’evento Footlocker Street-Experience di Bologna e Milano. Il gruppo funzionava e lo show piaceva. Da quel momento fu 100% freestyle, e gli eventi seguirono uno dopo l’altro. Trovarono il modo di crescere: si guardarono intorno e anticiparono la scena reclutando performer con background differenti. Nacque così una contaminazione di stili che diede una nuova identità allo show. Calcio freestyle, breakdance, freerunning, parkour, BMX e bike trial rinnovarono le coreografie, aggiunsero evoluzioni acrobatiche e segnarono l’ennesimo passo avanti per il mondo del freestyle. Sono passati dieci anni da quando Fabio e Lorenzo hanno cominciato. In tutto questo tempo la crew ha portato il suo show in più di mille eventi in oltre quindici nazioni. Ogni volta è stato un successo di pubblico e un passo in avanti per il loro stile. Oggi i Da Move sono considerati tra i leader del Freestyle Sports Entertainment europeo.

Informazioni su http://www.damove.com - https://www.facebook.com/pg/damovecrew.

Con il patrocinio di: Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Csi, Coni.