Paralympic International Movies & Tv Festival a Milano da mercoledì 14

Redazione
Milano MI, Italia
03 nov 2018, 09:32

“SPORT MOVIES & TV 2018 – 36th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) è la finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano (Italia) dal 14 al 19 Novembre. L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs (con sede a Milano - riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate e presieduta dal sottoscritto, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

I NUMERI Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” dell’evento articolato in 120 proiezioni (tra cui 30 anteprime mondiali ed europee), 4 mostre, 4 meeting, 2 conferenze stampa, 18 premiazioni di ospiti internazionali (l’elenco sarà pubblicato sul sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com), 1 Olympic Area, 10 eventi collaterali distribuiti anche in altre sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive. Un “Festival diffuso” su tutto il territorio milanese che trasformerà la città in un luogo dedicato ai professionisti, agli appassionati e ai turisti di qualsiasi età.

“SPORT MOVIES & TV 2018” diventerà un luogo di incontro privilegiato per 5000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti per il “TV Sport Emotions Award 2018”), case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive. La visibilità mediatica sarà garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet, new media e dal nuovo Portale della FICTS www.sportmoviestv.com dedicato al mondo del cinema, della televisione, del web e della cultura sportiva.

LE NOVITA’ Il Grande Auditorium di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano) sarà la sede della “Cerimonia di Apertura” in programma mercoledì 14 Novembre e della “Cerimonia di Premiazione” lunedì 19 Novembre alla presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, delle più alte Autorità Istituzionali, civili, sportive e militari nonché dai rappresentati dei 16 Festival Internazionali del “World FICTS Challenge”.

Le donne saranno protagoniste a “SPORT MOVIES & TV 2018”: una iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport alla presenza di 21 campionesse olimpiche e mondiali di tutti i tempi che interverranno nelle 6 giornate del Festival.

Nell’ambito dell’evento è in programma la seconda edizione del “Paralympic International Movies & Tv Festival” dedicata ai paralimpici che hanno partecipato ad avvenimenti sportivi nel 2018 alla presenza di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.  

La FICTS ha stretto un accordo di partnership con l’Olympic Channel piattaforma multimediale globale del CIO che, tra gli altri, sarà presente a “Sport Movies & Tv 2018” con due produzioni olimpiche: “The People Fighters” e “Against All Odds (Micaela Moioli)”.

L’ANTEPRIMA E' in  programma al Chiostro in Via de Amicis, 17 a Milano, lunedì 17 settembre nell’ambito della “Milano Movie Week”, palinsesto promosso dal Comune di Milano per valorizzare il mondo del cinema e dell’audiovisivo. Saranno presentate ai media le anticipazioni di “Sport Movies & Tv 2018” con i principali appuntamenti dell’evento suddivisi per giornate (120 Proiezioni, tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee, 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Conferenze Stampa, 18 Premiazioni di ospiti internazionali, 1 Olympic Area, 10 Eventi Collaterali distribuiti anche in altre sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive), le opere cinematografiche in concorso al Festival tra cui, alle ore 18, “Silvio Piola il cacciatore di gol” (interpretato dall’attore Neri Marcorè) dedicato a Silvio Piola massimo marcatore del calcio italiano di ogni tempo. A seguire film su Cristiano Ronaldo e Pelè.

I PREMI “SPORT MOVIES & TV 2018”, a cui è garantita un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi, personaggi del cinema, etc. – l’elenco sarà pubblicato sul sito www.sportmoviestv.com), costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni provenienti dai 5 Continenti che concorreranno per l’assegnazione dell’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva” ovvero la “Guirlande d’Honneur”, oltre alle “Mention d’Honneur” e ai “Premi Speciali” che saranno assegnati per ogni Sezione da una Giuria Internazionale composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival.