Centro Clinico NeMO
01 ago 2018, 13:34

Mare senza barriere

Giusy in canoa.jpg

Da anni, la sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani) - guidata dalla instancabile Giovanna Tramonte - è impegnata affinché mare e spiaggia siano per tutti accessibili.  Presso il lido "Monnalisa Beach" di Tre Fontane è ripartito il progetto “Mare senza barriere”.   Tra le novità vi sono una canoa e una quarta sedia - che si aggiunge alle 3 già presenti - realizzata appositamente per consentire il bagno alle persone...

Centro Clinico NeMO
31 mag 2018, 18:02

NeMO SUD mi ha fatta crescere

FOTO N.2 - Giusy barraco  (2).jpg

  Giusy Barraco, 37 anni, è affetta da Charcot-Marie-Tooth (CMT) - una polineuropatia sensitivo motoria - che l'ha portata, anni fa, a rivolgersi al Centro NeMO SUD.   Il Centro Clinico è divenuto per lei un riferimento.  Per questo motivo, Giusy ha deciso di sostenerne ogni attività come testimonial e come protagonista di un docufilm - #RacconTiAmoNemo - girato in corsia lo scorso anno (su youtube -> https://www.youtube.com/watch?v=ukozPFNNODQ)....

Per inoltrare richiesta di amministrazione Accedi

Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un centro ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico ai bisogni delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le Distrofie Muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA).

 

Queste patologie interessano oggi circa 40.000 persone in tutto il Paese, sono altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, e caratterizzate spesso da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenza.

 

Per questo il Centro Clinico NeMO lavora ogni giorno per dare vita ad un progetto di cura che pone al centro i bisogni della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia, con l’unico obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile.  

 

A NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello di presa in carico multidisciplinare, che pone attenzione ad ogni bisogno di tipo clinico, assistenziale, psicologico e sociale.

 

Il Centro Clinico NeMO non è solo luogo di cura, ma è anche una casa nella quale le persone e le loro famiglie sono accolte, ascoltate, supportate e accompagnate durante tutto il loro percorso di vita.

Oggi NeMO è un network di quattro Centri Clinici su tutto il territorio nazionale: a Milano ci troviamo all’interno dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, ad Arenzano (Ge) siamo all’Ospedale La Colletta; a Messina presso l’A.O.U. Policlinico “G. Martino”; a Roma siamo all’interno del Policlinico Universitario Gemelli.

 

PER NOI LA PERSONA E’ AL CENTRO. Lavoriamo ogni giorno per essere punto di riferimento per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari, di ogni età e in ogni fase della loro esperienza di malattia, attraverso la realizzazione di un progetto riabilitativo personalizzato, che parta dalla presa in carico globale dei loro bisogni.